Cento Laghi Crossland

Nuovo prodotto

Accompagnati da una esperta guida ambientale, esploreremo il Parco dei Cento Laghi sul Monte Marmagna, la porta di accesso alla Food Valley, area "core" della Riserva MaB Unesco.

Si pranzerà al sacco e si cenerà al campo cucinando sempre prodotti della biodiversità.

Alla sera, nel silenzio della natura, ci si racconterà le esperienze del giorno o si chiacchiererà semplicemente di vita.

Maggiori dettagli

10 Articoli

140,00 €

Dettagli

Programma

1 giorno
● Ritrovo, in prima mattinata, al Parco dei Barboj di Rivalta di Lesignano de Bagni.
● In tarda mattinata partenza con 4x4 per raggiungere, percorrendo anche sentieri sterrati, i Lagoni di Corniglio. All’arrivo inizio del trekking verso il Lago Scuro. Sosta sulle rive del lago per uno spuntino con i prodotti della nostra biodiversità.
● Nel pomeriggio salita al Passo Fugicchia e successiva discesa alla Fontana del Vescovo per raggiungere la Piana di Badignana. All’arrivo montaggio delle tende per il pernottamento.
● Cena, sotto un cielo stellato, con i prodotti stagionali della nostra biodiversità.
● Escursione notturna, con lampada frontale, e posizionamento delle fototrappole per catturare immagini della fauna locale.

2 giorno
● Attenderemo il sorgere del sole facendo colazione “al sacco” a base di prodotti tipici, yogurt locale e buon pane casereccio.
● Recupero delle fototrappole e visualizzazione delle immagini raccolte.
● In mattinata smontaggio delle tende e partenza del trekking con salita al Passo delle Guadine sul sentiero “00”, Sella del Marmagna e salita alla Croce del Marmagna (1.851 mt. s.l.m.). Dopo uno spuntino sulla cima, discesa alla Capanna Schiaffino e al Lago Santo.
● Nel pomeriggio, dopo un momento di ristoro al Rifugio Mariotti, si proseguirà il trekking sul panoramico Sentiero delle Carbonaie sino ad arrivare al parcheggio dei Cancelli.
● Nel tardo pomeriggio rientro con 4x4. All’arrivo possibilità di proseguire il soggiorno in Hotel/B&B.

Attrezzatura richiesta: attrezzatura da trekking e escursionismo. Sul posto possono essere noleggiati
gratuitamente bastoncini telescopici, pila frontale e monocolo ed acquistati sacco a pelo e zaino.